giovedì 14 luglio 2011


IL CANE ALL'ORA DEI PASTI


Quante volte ci siamo trovati nella spiacevole situazione di sentire guaire cani intorno alla tavola, speranzosi di ricevere un bocconcino dai commensali....

Ebbene, questo atteggiamento è da evitare se si vuole un cane educato, ma ad educarlo deve essere il padrone: TUTTI gli atteggiamenti sbagliati del cane sono imputabili al padrone, MAI al cane.

Ricordatevi sempre che il cane è di gran lunga più intelligente di qualsiasi essere umano e memorizza tutti i vostri comportamenti.

Si chiede: "Ma perchè se ieri era giusto darmi un pezzetto di prosciutto dalla tavola, non me lo dai anche oggi?" Giustamente, lui non può capire che voi siete lunatici e che secondo voi ieri glielo avete dato e oggi non glielo volete dare più e che vi dà fastidio che oggi disturbi a tavola....NO! Non ci si comporta così con il vostro cane. E' questione di lealtà, poichè lui possiede una mente molto razionale.


Allora, innanzitutto, fate capire che siete voi il capobranco. Il capobranco mangia per primo. Solo quando avrà finito, darà da mangiare al cane; e non da tavola. In questo modo, si creerà un rispetto reciproco e la giusta educazione nel caso decideste di portare al ristorante con voi il cane, che non disturberà i presenti.


Comunque, il messaggio principale è sempre che la colpa va in ogni caso ricercata nel padrone e vanno corretti i suoi atteggiamenti/insegamenti; mai nel cane, che è l'essere più splendido e amorevole che possa esistere. Certo, come non è facile fare il genitore, non è facile all'inizio educare un cane, ma l'affetto, l'amore, l'amicizia e la fedeltà che si riceveranno in cambio sono inequiparabili e vi rimarranno nel cuore tutta la vita! ;-)


I love pets!!

Nessun commento:

Posta un commento